Identikit dell’Osteopata

Visto che in giro ci sono ancora parecchi dubbi riguardo la professione e la figura osteopatica..

CHI E’: L’Osteopata è generalmente un fisioterapista, un medico o un laureato in Scienze Motorie che ha conseguito il Diploma in Osteopatia, diploma che, ricordiamolo sempre, NON E’ RICONOSCIUTO dal sistema sanitario italiano e pertanto si tratta di una SCIENZA MEDICA ALTERNATIVA.

 

COSA FA: Terapia ESCLUSIVAMENTE MANUALE, manipolazioni dalle più “soft” (tecniche fasciali, cranio-sacrali) a quelle più intense (i famosi Trusts, che fanno “scrocchiare” le articolazioni).

 

CHE AREE TRATTA: Tutto il corpo; dalle articolazioni (anche le più piccole), ai visceri (stomaco, fegato, intestino,ecc.), alle fasce, ai tessuti molli ed al meccanismo Cranio-Sacrale.

 

COSA CURA: Le più note: lombalgie e sciatalgie, cervicalgie e cervico-brachialgie, cefalee e vertigini, emicranie, gastrite e reflusso g.e., colite, dolori cronici e articolari, problemi del perineo.

COME FUNZIONA UNA SEDUTA: Ogni seduta dura 45′, il pz deve rimanere in abbigliamento intimo, un ciclo di trattamenti varia dalle 4-6 sedute, si fa una seduta ogni 2/3 settimane.

Author Info

Paolo Vetuschi

login