SACROILEITE: AVETE PRESENTE IL COSIDDETTO “CHIODO” PIANTATO NELLA SCHIENA?

L’infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacro-iliache viene detta sacroileite e si manifesta con il classico dolore pungente, il famoso “chiodo” piantato tra la sporgenza ossea dell’osso iliaco ed il sacro.

Detto dolore in genere si manifesta anche sul gluteo omolaterale e sulla parte lombare bassa ma può irradiarsi anche esternamente alla coscia (non oltre il ginocchio) e all’inguine.

I classici movimenti che esacerbano tale dolore sono mettere calzini e scarpe, rigirarsi nel letto, salire scendere dall’auto, stare in piedi per lungo tempo, sostenere il peso corporeo più su una gamba che rispetto all’altra, salire le scale, correre, per citarne alcuni.

Il vero problema della sacroileite è comunque capire cosa ne ha causato la disfunzione: possono essere problemi ASCENDENTI come traumi e distorsioni di caviglia, ginocchia, così come problematiche del bacino stesso o anche problemi DISCENDENTI della colonna vertebrale, anche cervicale, spalle, disturbi viscerali.

Il vostro Osteopata di fiducia saprà consigliarvi al meglio a tal proposito sopratutto riguardo la terapia più adeguata.

Author Info

Paolo Vetuschi

login