5 NOZIONI FONDAMENTALI SULLA SCOLIOSI PER CONOSCERLA E RISOLVERLA.

1) Non si conoscono ancora le cause certe della scoliosi (la cosiddetta scoliosi “idiopatica”), si sa’ che può insorgere dalla nascita fino all’adolescenza , maggiormente colpite sono le femmine rispetto ai maschi nel rapporto di 6-1.

2) Si divide in 2 tipi: funzionale e strutturale. La prima è quella che viene trattata solitamente dall’Osteopata in quanto non presenta alterazioni definitive della struttura ; la seconda ha un approccio più complesso.

3) Inizialmente nel bambino/adolescente la scoliosi è asintomatica ma col passare del tempo possono facilmente emergere disturbi legati all’asimmetria che essa provoca, ad es. lombalgie, cervicalgie, dorsalgie, ecc.

4) I corsetti/busti ortopedici, unanimemente, non rappresentano una soluzione efficace, anzi provocano spesso effetti opposti a quelli desiderati.

5) L’osteopatia non tratta in maniera diretta la curvatura scoliotica ma tutte le disfunzioni alla base della stessa e che possono indurla o accentuarla, ad esempio restrizioni della mobilità di vertebre, asimmetrie del bacino e degli arti inferiori, problematiche cervicali e migliorando l’equilibrio neuro-muscolare induce al ripristino della curvatura più fisiologica o comunque evita il peggioramento di quella scoliotica e il conseguente precoce invecchiamento della colonna vertebrale.

Author Info

Paolo Vetuschi

login