TECAR, LASER, ULTRASUONI, TENS: UTILI DAVVERO?

La cosiddetta ‘Terapia Fisca’, ovvero l’utilizzo di apparecchi elettromedicali come quelli accennati sopra, presenta alcuni aspetti positivi ma, a mio parere, non convince del tutto.

La TECAR, ad es. può rivelarsi utile nel trattare le contratture muscolari; Il LASER (CO2 preferibilmente) ha un lieve effetto antinfiammatorio locale, utile in caso di piccole infiammazioni come tendiniti, borsiti, ecc.; gli ULTRASUONI hanno un effetto antiedemigeno, favoriscono il riassorbimento di ematomi, edemi, ed un lieve effetto antinfiammatorio.

Il vero problema, a parte che la loro efficacia è limitata dal ridotto potere penetrante in profondità (quanti strati di epidermide, sottocute, fasce , ecc. devono attraversare prima di arrivare al “bersaglio”!), è che agiscono solo sull’ EFFETTO o SINTOMO che si voglia, senza trattare la CAUSA che lo ha provocato.

Ecco perché nel nostro Studio non ci avvaliamo di alcuna terapia strumentale, che ci comporterebbe sicuramente uno sgravio di lavoro ‘fisico’ ed un’indubbio ampliamento della clientela, ma preferiamo cercare di CAPIRE il PERCHE’ è insorto il problema e di AGIRE sul medesimo.

Author Info

Paolo Vetuschi

login