COME SI CREA UN DOLORE CRONICO.

Alcuni anni fa il pz Mario Maria Mario (;-)) ha avuto un incidente con la moto, frattura della tibia destra, intervento chirurgico e conseguente riabilitazione.
Naturalmente il pz aveva una certa fretta di riprendere a lavorare, non ha curato la riabilitazione come doveva, e gli è rimasta una lievissima zoppia sinistra, dovuta anche al fatto che il ginocchio destro è lievemente flesso.
Il pz è stato bene per diversi anni dopo di che è insorta una lombalgia progressiva, all’inizio solo lieve, (ed infatti il pz ha tirato avanti senza curarsene troppo), successivamente diventata sempre più invalidante.
COSA E’ SUCCESSO?
Il ginocchio ds (esiti di frattura) non recuperato perfettamente ha determinato un’ ASIMMETRIA DI CARICO sugli arti inferiori.
QUANTI PASSI FACCIAMO OGNI GIORNO?
Bene, provate a moltiplicare la componente asimmetrica di spinta verso la colonna vertebrale derivante dagli arti inferiori contro il terreno durante il cammino per TUTTI I PASSI COMPIUTI NEL CORSO DI ALCUNI ANNI: uno stress non eccezionalmente forte ma RIPETUTO INNUMEREVOLI VOLTE che la colonna vertebrale e altre strutture hanno dovuto subire.
Naturalmente ALLA LUNGA, i dischi della colonna vertebrale ne hanno risentito e una porzione di essi si è PROGRESSIVAMENTE CONSUMATA, determinando LA LOMBALGIA.
L’Osteopatia mira a ristabilire quell’EQUILIBRIO fisico che i fattori esterni/interni tendono ad alterare costantemente.

Author Info

Paolo Vetuschi

login