5 DOLORI LOMBARI CHE…NON SONO DOVUTI ALLA SCHIENA!

Spesso capita che dolori avvertiti a livello lombare siano dovuti ad altre cause, o confusi con esse.

Ecco alcuni classici esempi:

1) PROBLEMA ALL’ANCA: si irradia di solito all’articolazione sacro-iliaca omolaterale all’anca interessata ma può irradiarsi anche a tutta la fascia lombare. Presente prevalentemente al carico e da seduti, scompare a riposo sdraiati.

2) PROBLEMA DI GINOCCHIO-CAVIGLIA: a seguito di un trauma alla caviglia/ginocchio si può instaurare, successivamente, una lombalgia causata dal carico asimmetrico stato/dinamico. E’ opportuno trattare in primis il problema al ginocchio/caviglia.

3) PROBLEMA RENALE: Il dolore si diffonde dalla zona alta lombare (da un lato), appena sotto la gabbia toracica, (il cosiddetto spazio di Grynfeltt), irradiato sul fianco ed eventualmente anche all’inguine omolaterale. Indica problemi renali (renella, calcoli, disfunzione renale).

4) HERPES ZOOSTER (Fuoco di Sant’Antonio): il virus della varicella, quando le difese immunitarie si abbassano (es. sotto stress o nelle persone anziane) si può manifestare anche a livello lombare evocando un dolore acuto ed irradiato anche lungo una gamba che può essere facilmente confuso con una lombosciatalgia. Di semplice diagnosi in quanto presenti le caratteristiche vescicole rosse nell’area colpita.

5) DOLORE MUSCOLARE DELL’ARTO INFERIORE: a seguito di un importante sforzo fisico, con un’ipersollecitazine della muscolatura di una gamba (ad es. in una lunga pedalata in bici senza allenamento, con conseguente sovraccarico della gamba dominante) può instaurarsi un dolore acuto posteriore all’arto colpito che ricorda la temuta sciatalgia.
I tests ortopedici, oltre ad una accurata anamnesi scongiurano detta eventualità ( ed inoltre tale dolore passa in alcuni giorni, a differenza del dolore sciatalgico).

Author Info

Paolo Vetuschi

login