L’IMPORTANZA DI “SBLOCCARE” LE VERTEBRE.

Tutti gli Osteopati, ad un certo punto della seduta, fanno mettere il pz seduto a bordo letto e con il pollice spingono sulla spinosa delle vertebre in un movimento lievemente “ritmato”, dall’alto verso il basso e da destra a sinistra.

Questo è il TEST che ci dice se una vertebra si muove bene, ha delle restrizioni di movimento oppure è proprio BLOCCATA ed è un test imprescindibile per QUALSIASI TIPO DI PROBLEMA, dalla lombalgia alla gastrite, al colon irritabile, al problema cervicale.

Una volta individuata la restrizione l’Osteopata deve cercare di ‘sbloccare’ la vertebra con vari tipi di tecniche, a seconda della restrizione di movimento: con un thrust se è bloccata del tutto, con tecniche più dolci se lievemente limitata nel range articolare.

Le vertebre vanno SEMPRE TRATTATE perchè è quasi impossibile che non risentano delle molteplici sollecitazioni quotidiane, (dall’attività sportiva alle posture sedentarie, dalle asimmetrie che ognuno ha, agli esiti di traumi/interventi, ecc..) ed il BLOCCO di UNA SOLA vertebra può dare problematiche a tutti i livelli (meccanico, muscolare, neurologico, fasciale) anche A GRANDE DISTANZA dalla vertebra stessa.

Un esempio: una cervicalgia causata dal blocco della VERTEBRA DORSALE D4 sulla quale si inserisce il Muscolo Splenio del collo che poi si “attacca” anche in alto alle PRIME VERTEBRE CERVICALI, causando appunto il dolore cervicale alto.

Author Info

Paolo Vetuschi

login